Crea+ Srl e la sostenibilità
L’innovazione sostenibile promuove un approccio circolare all’economia, che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare l’efficienza nell’uso delle risorse ed è l’origine di una nuova rete di relazioni tra le aziende del sistema produttivo. Relazioni che sono sempre più orientate da un nuovo linguaggio che tutte le imprese, grandi e piccole, stanno imparando.
Anche Crea+ Srl, quindi, ha deciso di impegnarsi nella sfida di sviluppare prodotti e servizi di nuova generazione per continuare ad esserci con un chiaro posizionamento competitivo per la crescita in nuovi mercati.
Il primo Report sostenibilità della Crea+ Srl, “referenziato” in armonia con i principi ESRS del nuovo Regolamento Delegato (UE) 2023/2772 della Commissione Europea, comprende l’assessment degli aspetti rilevanti per lo sviluppo di una strategia coerente con la sostenibilità e la scelta dei principi integrati nei piani di innovazione sostenibile e sviluppo del nuovo modello d’impresa.
In Crea+ crediamo che l’edilizia ecosostenibile rappresenti un passo avanti significativo verso una costruzione più intelligente, a basso impatto energetico ma anche fatta di materiali e prodotti nuovi che integrano i principi dell’economia circolare.
Per questo Crea+ ha adottato il “Metodo Forethinking © ESG e Innovazione sostenibile”, per soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori, degli investitori e di tutti gli stakeholder, sempre più orientati ad indirizzare le proprie scelte e i propri interessi verso le imprese guidate da una gestione sostenibile dell’intera supply chain.
Approvvigionamento sostenibile di materiali biogenici e/o con alto contenuto di riciclato post consumo, processo produttivo efficiente, approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e da autoproduzione, innovazione per l’edilizia del futuro e aspetti sociali della propria forza lavoro sono gli obiettivi concreti del percorso che Crea+ ha intrapreso per crescere insieme a tutti i suoi partner fornitori, clienti e collaboratori.
Antonio Di Gregorio
Il Report Sostenibilità ESG Crea+ Srl
Il documento si configura come il primo report di sostenibilità “referenced” (ESRS) di Crea+ Srl e ha l’obiettivo di rendicontare e rendere partecipi gli stakeholders in relazione agli impatti di natura rilevante dell’attività aziendale che si sono manifestati in ambito ambientale, sociale e di governance, aspetti che generalmente sono conosciuti e definiti a livello internazionale con l’acronimo di ESG. Il report è stato redatto in conformità agli ESRS standards come da proposta guida per rendicontazione sostenibilità elaborata dal gruppo di lavoro VSME ED dell’EFRAG.
I dati ambientali, sociali e di governance del Report di Sostenibilità referenced in questione, redatto in base al REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2023/2772 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2023 che integra la direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità, si riferiscono esclusivamente a Crea+ Srl, servendosi, solo ove necessario, di informazioni inerenti alla propria catena del valore utili per una comprensione ottimale delle modalità con cui l’azienda intrattiene relazioni e regola i propri rapporti di natura commerciale e non, con tutti gli attori con cui entra in contatto, fornitori e clienti.
Il team interno è stato coordinato da Antonio Di Gregorio Amministratore Unico, per la valutazione d’impatto degli aspetti ambientali Ambito 1 e Ambito 2 e per la determinazione dei drivers dei piani di innovazione sostenibile, Crea+ Srl ha aderito al Metodo Forethinking® per la collaborazione tecnico scientifica con la Società Benefit Forethinking Srl SB.